Sapori di dicembre: la cannella!

La Cannella è utilizzata in molti modi diversi. E? una spezia dal gusto particolare e non tutti la amano.

La tradizione occidentale la preferisce impiegata nei dolci di frutta (specie di mele come ad esempio nello strudel) ottima nel cioccolato, molto utilizzata nelle caramelle e praline e anche come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori. La tradizione orientale invece la utilizza maggiomente nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e no.

Buonissima per aromatizzante del tè.

I bastoncini di Cannella conservano il loro aroma se riposti in barattoli di vetro ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce. Anche la polvere di cannella si conserva allo stesso modo, sebbene perda molto delle sue caratteristiche e del suo aroma.

Oltre ad essere molto apprezzata per il suo sapore questa spezia ha un potere antiossidante tra i più elevati. Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo a alleviare i disturbi dell’ipertensione; inoltre esercita una funzione antisettica sui disturbi dell’apparato respiratorio.

A voi piace questa spezia? Come la utilizzate?

Questo mese vi proponiamo la nostra deliziosa Mousse di cannella con pera Williams al vino rosso!

Mousse di cannella con pera Williams al vino rosso(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 11 =