Sapori di novembre: la zucca!

Ogni mese ci regala prodotti diversi. A novembre quali sono gli alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola?

Sono diversi ma oggi parliamo di una verdura gustossima e amica delle diete: la zucca!

La zucca è molto utilizzata in cucina ma non solo. E’ uno dei simboli preferiti da tutti per ornare le nostre case ne l periodo di Halloween e spesso viene utilizzata all’interno di cosmetici.

In cucina sono molte le cose che si possono creare con una zucca!

E’ considerato un alimeto ipocalorico, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%.
Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

E’ in grado di “riempire” un intero menù, dall’antipasto al dolce, poiché molte sono le sue “virtù” ed ogni piatto risulterà quindi gustoso e salutare. Ottima con il salato ma anche a fine pasto come dessert.

I suoi semi possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione (od arrostimento in forno); anche i fiori sono squisiti fritti o, semplicemente, scottati in padella come base per frittate o pasta.
Proprietà della zucca

La polpa di zucca invece può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d’oliva, sale, pepe e – a chi piace – anche il rosmarino.

Un metodo alternativo per preparare la zucca è la cottura al forno: dopo aver tagliato la zucca a metà, privata dei semi ed accuratamente lavata, può essere tagliata a spicchi e cucinata direttamente in forno. Ma gli impieghi della zucca in cucina non sono ancora finiti: infatti, la polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per torte e dolci originali.

A voi come piace mangiarla?

Noi vi proponiamo i nostri gustosissimi Gnocchetti di zucca con ricotta affumicata e pomodorini, voi avete qualche altra gustossissima idea? Scrivetecelo sul sito o sulla nostra pagina facebook!

12047013_492105750963631_2602236639046501545_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 9 =