Verdure di stagione: gli asparagi!

Verdure di stagione: asparagi al Maso!

La primavera è arrivata e ha portato con se nuovi colori e sapori. In aprile possiamo assaporare nuove verdure di stagione e tra queste gli asparagi.

In questi mesi il nostro cuoco Oleg si sbizzarrà a proporvi ricette nuove e gustose a base di asparagi.

Gli asparagi nella nostra zona sono molto conosciuti, l’asparago bianco di Zambana si contraddistingue per il suo colore bianco iridescente benché si possano accettare lievi tracce di colorazione rosata all’apice.

Con gli asparagi si possono creare creativi e buonissimi piatti ma oltre ad essere fra le verdure di stagione più gustose lo sapevate che hanno effetti davvero benefici sul nostro organismo?

Gli asparagi sono un concentrato di proprietà salutari: sono disintossicanti, drenanti, riequilibranti e antiossidanti. Da aprile a giugno, periodo in cui possiamo trovarli, è indicato mangiarli almeno una volta a settimana dato i suoi numerosi benefici.

A differenza di tanti cibi gustosi gli asparagi contengono anche poche calorie e  pertanto appartengono alle verdure di stagione consigliate nelle diete, in quanto diuretici, lassativi, depurativi e regolatori dell’appetito.

Gli asparagi sono composti al 90% di acqua, hanno soltanto 23 calorie ogni 100 grammi e solo 0,2 grammi di grassi. La parte commestibile della pianta, il turione dell’asparago è una ottima fonte di vitamine e sali minerali: vitamina A, B, C e vitamina E, potassio, calcio, fosforo, magnesio dal cui mix deriva un interessante potere antiossidante ( http://www.naturopataonline.org/).

L’asparago è buono, fa bene e noi ve lo proponiamo in varie vesti!

In queste mesi al Maso potrete trovare gustosi piatti  dove l’asparago ne fa da protagonista.

 

Verdure di stagione al Maso

♥ Menù con asparagi ♥

 

Antipasto

Asparagi accompagnati da uovo sodo, Kaiserspeck e salsa bolzanina

verdure di stagione: gli asparagi

 

Primo piatto

Tagliolini con asparagi bianchi e verdi e pomodorini

verdure di stagione: gli asparagi

Secondo piatto

Vitello con mantello di grana, uovo all’occhio di bue e asparagi

verdure di stagione: gli asparagi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>