Close

Febbraio 2020, tra la primavera anticipata e San Valentino

Quest’anno il mese di Febbraio ci ha accolti con un’insolita temperatura tiepida, solitamente è un mese freddo, il cuore dell’inverno, tranne quest’anno che sembra una bellissima primavera.

Le temperature, che stanno portando ad una fioritura anticipata delle piante, non hanno influito sulla maturazione dei prodotti di stagione, ci fanno ancora pensare a piatti ricchi, caldi e tipicamente invernali.

Anche questo mese sono protagonisti indiscussi gli agrumi, dai limoni ai mandarini passando per i cedri e i pompelmi. San Valentino è alle porte e potrenno festeggiare la festa degli innamorati con un dolce a base di agrumi o, per i più ingegnosi, preparando un buon liquore agrumato.

Fra gli ortaggi abbiamo l’imbarazzo della scelta vista l’abbondanza di prodotti; fra cui broccoli, cavoli, cipolle, spianci, finocchi, patate, porri, rape, sedano e sedano rapa. Prodotti buoni sia crudi che lavorati, ricchi di vitamine e adatti per rimettersi in forma dopo i mesi delle festività senza rinunciare al sapore.

Come preparare un gustoso liquore alle arance:

5 arance grandi, 500ml di alcool per liquori, 500ml di acqua, 400gr di zucchero

  • Pulite per bene le arance e pelatele con un pelapatate, evitando di prendere la parte bianca.
  • Mettetele in un barattolo e copritele con l’alcol, fate riposare in un luogo fresco e asciutto per 15 giorni.
  • In un pentolino mettete acqua e zucchero. Bollire fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare.
  • Filtrate l’alcol e mescolate con lo sciroppo di zucchero.Versate nelle bottiglie filtrando il composto, magari mettendo una garza sterile in un passino.
  • Chiudete e fate riposare per 20giorni prima di servire, ben freddo, ovviamente!

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 4 =